Il Counselling come Pratica Relazionale

Il Counselling come Pratica Relazionale

Il mio interesse per il Counselling nasce negli anni della mia formazione Universitaria in Psicologia quando mi accorgo del mio grande bisogno di vedere tradotto nella pratica il concetto di "relazione d'aiuto" e quello di empatia, che fino a quel momento avevo conosciuto unicamente attraverso le pagine dei libri.

Decido allora di iscrivermi, parallelamente, ad un Corso di formazione triennale in Counselling. Inizio a lavorare nel campo della formazione con gli operatori socio-sanitari e con gli insegnanti e mi accorgo che le abilità di Counselling rappresentano un vero e proprio bisogno all'interno di una serie di contesti molto diversi (come ad esempio quello sanitario, scolastico e genitoriale). Le difficoltà lamentate dai partecipanti nel loro lavoro erano molto simili, così come la soddisfazione che ricevevano grazie alle tecniche, che gli strumenti tipici della relazione d'aiuto (atteggiamenti, abilità e competenze) offrivano loro.

Date tali premesse, sembra dunque evidente come la comunicazione, finalizzata all'aiuto, dovrebbe costituire una competenza fondamentale di tutte le persone che svolgono professioni e ruoli  in cui la relazione diventa uno dei principali strumenti dell'aiuto.
Il Counselling, inteso come Pratica Relazionale, diventa uno strumento generatore di aiuto e di sapore etico all'interno di qualunque tipo di relazione, professionale o personale che sia.

(dott.ssa Debora Del Bianco)

Alcune delle attività dell'Istituto Gestalt Forlì-Cesena si muovono in questa direzione, proponendo una serie di percorsi formativi ("Micro-Counselling" e "Comunicare per costruire"), finalizzati all'acquisizione delle suddette abilità e competenze relazionali e rivolti a chiunque desideri migliorare la qualità delle proprie relazioni professionali e personali.

Per approfondimenti clicca qui.

Buona Navigazione!