L'Istituto Gestalt Forlì-Cesena

L'Istituto Gestalt Forlì-Cesena è un'Associazione di Promozione Sociale che non persegue fini di lucro. Nasce a Cesena nel 2006 allo scopo di attivare programmi di ricerca, intervento e formazione relativi al processo evolutivo della persona e della comunità.

L'Istituto è interessato a diffondere una cultura della prevenzione del disagio emotivo e sociale, secondo i principi dell'approccio Gestaltico alla relazione d'aiuto, attraverso attività di ricerca e di consulenza (a livello individuale, di coppia, familiare e di gruppo) e attraverso la diffusione di conoscenze e strumenti relazionali atti a promuovere il benessere della persona e della comunità, a facilitare gli scambi relazionali con se stessi e con gli altri, a coadiuvare situazioni di disagio nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta e a promuovere la qualità della vita.

Con il suo lavoro, l'associazione Istituto Gestalt Forlì-Cesena, desidera contribuire a gettare i semi per una società in cui le persone dispongano di risorse e di strumenti grazie ai quali poter condurre un'esistenza di migliore qualità e potersi relazionare agli altri in un'ottica collaborativa e in accordo con l'ambiente che le circonda.
Una società di persone soddisfatte sarà anche una società più pacifica.
Le iniziative e i Servizi promossi dall'associazione I.G.FC sono pensati e realizzati allo scopo di promuovere sviluppo e crescita (quindi qualità della vita), sul piano affettivo e professionale, a livello individuale e sociale, attraverso l'offerta di strumenti appoggiati sui principi della responsabilità, del ben-essere e del senso etico.

Il direttore delle attività dell'I.G.FC e dell'European Counselling Training è:
- Gabriele Rizzo.

La sede dell'associazione si trova a Cesena, in via Giordano Bruno, 160.