Prevenzione Antibullismo e dintorni... in Romagna

• L'Istituto Gestalt Forlì-Cesena collabora da anni con diverse realtà educative come asili e scuole di ogni ordine e grado dell'Emilia Romagna, alla realizzazione di progetti formativi e di momenti di supervisione rivolti agli insegnanti, funzionali al miglioramento della qualità delle relazioni a scuola e alla costruzione di un clima scolastico che favorisca i processi dell'insegnamento e dell'apprendimento.

Alcuni dei temi, oggetto di formazione, riguardano:

• Bullismo e Cyberbullismo
  • Inclusione sociale a scuola
  • Genitorialità Consapevole
  • Educazione alla legalità
  • Autostima
  • Comunicazione e assertività
  • La relazione al servizio del processo di insegnamento
  • La relazione al servizio del processo di apprendimento
  • L'insegnante tra regole e affettività
  • Il burn-out nell'operatore scolastico
  • Supervisione agli insegnanti

A proposito di interventi antibullismo...

...crediamo sia importante sensibilizzare i bambini e i ragazzi su questo importante tema, ma allo stesso tempo, restituire agli adulti la possibilità di essere e di rappresentare, per i ragazzi, dei veri e propri supporti, capaci di innescare dei circoli virtuosi, in grado di educare al valore della "differenza", all'empatia e all'inclusione sociale. A tale scopo l'Istituto rivolge alle realtà scolastiche e a quelle psico-socio-educative di Cesena e della Romagna, uno specifico percorso formativo:

• "Formazione AB Formatori": si tratta di una formazione anti bullismo rivolta ad insegnanti, genitori, educatori, psicologi, psicoterapeuti, volontari, che operino all'interno di contesti psico-socio-educativi con bambini e ragazzi e che, per tale ragione, rappresentano una grande potenziale risorsa nel contribuire a promuovere, in prima persona, (all'interno della propria pratica professionale quotidiana), azioni preventive e di contrasto delle dinamiche di esclusione sociale. Si tratta di un percorso formativo in cui gli  specifici apprendimenti e gli strumenti appresi durante il corso, vengono successivamente supportati da incontri periodici di supervisione, utili a fornire supporto e continuità al lavoro di formazione svolto e a garantirne una buona ricaduta all'interno della pratica professionale di ciascuno.

Per maggiori informazioni, consulenze e/o progettazione di interventi sul fenomeno del bullismo o su altri temi di Vostro interesse, potete scrivere un e-mail a gestaltfc@protonmail.com o contattare il numero 333-89.45.593.

Responsabile del Servizio:
dott.ssa Debora Del Bianco (Psicologa, Psicoterapeuta, Gestalt Play Therapist).